Utensili per Fascette

I sistemi Bluetooth per fascette permettono la oggettivazione ed il controllo della chiusura delle fascette VISA®, CLIC, MUBEA/NORMA. I sistemi sono in grado di verificare il corretto serraggio, contare il numero delle fascette che compongono il ciclo di assemblaggio, eseguire il trasferimento dei dati verso un sistema di archiviazione basato sull’utilizzo di PLC, PC, RETE ETHERNET.

Tutti i sistemi tirafascette SOFCA sono brevettati con numero di brevetto europeo EP3868515.

Sistemi Trattamento Gas

SOFCA da oltre 25 anni è attiva nella installazione, manutenzione e collaudo, di impianti metano e GPL.
Tale attività, abbinata all’esperienza nello sviluppo di sistemi elettronici, permette la progettazione e realizzazione di specifici banchi di taratura nel campo dei sistemi a gas.

Sistemi di Avvitatura

Comprendono vari utensili e sistemi per l’avvitatura, dalle chiavi dinamometriche elettroniche wireless coppia & angolo mirate al controllo oggettivato agli utensili brushless con stacco di coppia, coppia & angolo e assorbimento di corrente.

Accessori

Vari accessori sono disponibili; stampante, GPBOX, cambio bussola o utensile, barcode, semaforo, balancer, culla utensile.

Cambio bussola

Con questa opzione è possibile dare una indicazione all’operatore riguardo quale bussola è da utilizzare per il programma selezionato o, viceversa, eseguire un programma in funzione della bussola prelevata dall’operatore.
Il cambio bussola possiede le seguenti prerogative:

  • informare la centralina su quale bussola viene prelevata dall’operatore in modo che la centralina stessa possa selezionare il programma opportunamente pre-impostato e tenerne traccia nel report di stampa
  • viceversa, la centralina comunica al dispositivo in oggetto quale bussola debba essere selezionata per eseguire il programma pre-impostato; normalmente la bussola selezionata si rende visibile all’operatore mediante una indicazione visiva

Cambio utensile

Il cambio utensile è un dispositivo che attiva un programma predefinito quando l'operatore disinserisce una chiave dinamometrica dal proprio alimentatore.

GP Box 5

Le operazioni di avvitatura possono essere assistite dalla GP Box 5 che permette comodamente di:

  • selezionare tra i modi PC, PLC, Manuale
  • attivare il programma scelto

Stampante

Possono essere fornite stampanti commerciali o stampanti in modelli STAR o TOSHIBA.
Le stampanti peculiari possono stampare in modalità 'cartellino' come nell'esempio.

Barcode

La lettura del codice a barre è un ingresso del sistema e permette, per esempio di selezionare automaticamente un programma di serraggio.

Semaforo

Utilizzato per la visualizzazione degli esiti di una operazione secondo il colore della luce emessa.

Culla utensile

Il supporto può accogliere l’utensile dopo ogni operazione.

Balancer

Si tratta di un supporto per la sospensione dell’utensile.

Esportazione Dati

I dati possono essere trasferiti al server aziendale come file o come Input a Data Base mediante connessioni ETHERNET o rete WEB UMTS / Wmax.

Rivettatrici

SOFCA s.r.l. ha progettato dei sistemi elettronici SPM – RIVETING per il controllo della chiusura dei vari tipi di rivetti, uno controllato dalla centralina SPM -100 Wireless ed uno più economico, controllato dalla centralina SPM SLIM.
Entrambi i sistemi permettono la oggettivazione del serraggio dei rivetti.

Sistemi Integrati

Si possono integrare vari utensili di avvitatura e serraggio in diverse modalità di funzionamento.
Nell’esempio il sistema opera virtualmente in modo indipendente l’uno dall’altro; l’accesso da parte della Centralina è suddiviso nel tempo e la centralina si dedica ad un utensile alla volta dopo ogni suo accesso, però viene impiegato un solo operatore per tutti gli utensili del gruppo.

Sofca s.r.l. è in grado di integrare vari utensili di avvitatura e serraggio, utilizzati da una pluralità di operatori, ed eseguire il trasferimento dei dati verso un sistema di archiviazione basato sull’utilizzo di:

  • PLC
  • PC
  • Sniffer
  • PFCS
  • Server aziendale

tramite più interfacce alternative, quali:

  • Segnali discreti
  • Seriale RS232 / 422
  • Ethernet
  • Profinet

interagendo a livello informatico e in tempo reale con i sistemi di controllo che concorrono alla complessa attività di supervisione verticale secondo varie tipologie di reti e di protocolli.

Quindi si possono configurare sistemi di varia complessità con una gestione di dati centralizzata sul server dello stabilimento del cliente passando dalla realizzazione di sistemi minimali costituiti da un utensile con centralina, semaforo, stampante, lettore barcode opzionali a sistemi ibridi con più di un utensile collegato ad una centralina fino a sistemi integrati con la gestione dati aziendali, ove il fulcro del sistema è un PC touch-screen industriale a standard Sofca.

Si possono individuare tre configurazioni tipiche:

  • Sistemi integrati a modalità di funzionamento indipendente
  • Sistemi integrati a modalità di funzionamento in differita
  • Sistemi integrati a modalità di funzionamento simultanea

Ma si possono comporre anche sistemi integrati a modalità di funzionamento mista; si tratta di sistemi ibridi composti da sottosistemi dei tipi precedenti.

Esempio:

Sistemi integrati a modalità di funzionamento indipendente

In questo caso ogni sistema opera in modo indipendente l’uno dall’altro; viene impiegato un operatore per sistema.

Sistemi integrati a modalità di funzionamento in differita

In questo caso ogni sistema opera virtualmente in modo indipendente l’uno dall’altro, però l’accesso da parte della Centralina è suddiviso nel tempo e la centralina si dedica ad un utensile alla volta dopo ogni suo accesso; viene impiegato un solo operatore per tutti gli utensili del gruppo.

Esempio:
Esempio:

Sistemi integrati a modalità di funzionamento in simultanea

In questo caso ogni sistema opera in modo indipendente l’uno dall’altro; viene impiegato un operatore per tutti gli utensili del gruppo. È possibile unicamente mediante sistemi con collegamento a cavo tra centralina ed utensile.

Inoltre il cliente può richiedere di allocare i sistemi integrati in banchi appositi.
Si suggerisce di mettersi in contatto con l'Ufficio Commerciale Sofca per discutere la soluzione tecnica ottimale del Vs. progetto

Banchi di Taratura

L’utilizzo di un banco di simulazione completamente attrezzato offre il vantaggio di poter effettuare tutti i test relativi ai vari utensili fornendo per ognuno il grado di accettazione e caratterizzazione attraverso la misurazione dei CM, CMK e relative carte X/R, con notevole risparmio di tempo e permettendo la memorizzazione, e conseguente archiviazione, di tutti i dati rilevati utilizzabili quindi a fini statistici.

Programmi Applicativi

Vari programmi applicativi di tipo “user friendly” sono stati sviluppati a supporto delle principali categorie di prodotto per facilitare il controllo, la gestione e l’interfacciamento da remoto dei vari sistemi SOFCA.

Sistemi di Marcatura

Il sistema di marcatura a spruzzo di vernice è nato e si è sviluppato nel settore dell’assemblaggio e del collaudo di alcuni processi produttivi quali avvitatura, saldatura, prova filetti, prova tenuta, acciaccature. Il sistema permette di marcare le lavorazioni e i controlli eseguiti, in modo pratico e sicuro.

Apparecchiature Speciali

La versatilità della progettazione Sofca in molti settori industriali ha portato allo sviluppo di apparecchiature e sistemi “chiavi in mano” che spaziano dalla realizzazione di sensoristica ai banchi da laboratorio, dall’allestimento di mezzi mobili per rilevamenti speciali alla sorveglianza dell’inquinamento elettromagnetico.